top of page

"La forma, in senso stretto, è il confine tra una superficie e un'altra: questo è il suo significato esterno. Tuttavia essa possiede anche un significato interno, di intensità variabile; e la forma, per l'esattezza, è l'espressione esterna di un significato interiore".

V. KANDINSKIJ

Identità

IDENTITÀ

Forma è un’Associazione di Promozione Sociale ideata da un team di professionisti che progetta percorsi di formazione socioaffettiva utilizzando un modello esperienziale, nel settore dell’educazione formale e non formale.

La nostra mission è promuovere il benessere della persona nel suo ambiente di vita dando particolare attenzione agli aspetti emozionali e relazionali che regolano il rapporto tra singoli, gruppi, organizzazioni e istituzioni.

L’attività dell’Associazione è centrata sui diritti della persona e ne valorizza i suoi molteplici aspetti, ponendosi in ascolto dei bisogni e sviluppando le potenzialità del mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta.

Focus delle nostre formazioni è condurre la persona ad una maggior conoscenza di sé, per favorire l'integrazione tra i propri bisogni, desideri e le richieste che derivano dalla realtà esterna.

Forma si presenta come nuova realtà in rete con le altre già attive sul territorio nazionale attraverso la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di proposte formative nell'ambito psicologico, educativo, pedagogico, professionale, culturale, dell’animazione e dello spettacolo.

to Services

PERCORSI

L'associazione Forma propone diverse tipologie di percorsi formativi la cui forza è l'avvalersi di una metodologia di apprendimento esperienziale basata sull'esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale. L'aspetto centrale dei percorsi proposti è il riconoscimento del valore della relazione e del suo sviluppo, inteso come crescita individuale e di sé all'interno della dimensione di gruppo.

Le tecniche utilizzate nei nostri percorsi sono:

• tecniche narrative

• tecniche espressivo corporee

• giochi analogici

• tecniche di apprendimento

• tecniche psicologiche

Laboratori residenziali

Si svolgono "fuori" dalla realtà quotidiana, in tutti i periodi dell'anno, in una struttura adatta ad ospitare i partecipanti da due a quattro giorni, come luogo privilegiato per proporre attività legate allo sviluppo delle proprie risorse.

Formazioni

sul campo

Vengono attuate all'interno dei contesti istituzionali e professionali che richiedono l'intervento formativo.

Gli obiettivi sono garantire l'incremento delle specifiche competenze e l'aumento delle capacità di ognuno di lavorare e di rapportarsi all'interno della propria organizzazione.

Workshop

Si realizzano nell'arco di una giornata in contesti non formali dove, attraverso una modalità formativa attiva e partecipativa, si perseguono obiettivi legati ad una specifica tematica.

Campus Estivi

Sono percorsi residenziali di durata variabile - dai 7 ai 14 giorni- rivolti a giovani di diverse età. I partecipanti, immersi in un contesto al di fuori dell'ordinario, condividono vita di gruppo, alternando momenti formativi esperienziali ad attività ludico-ricreative.

MEDIA

to Work